Salita al Cratere per raggiungere la vetta del Vulcano

Scegli la Camera per le Tue Vacanze alle Isole Eolie

Aug01

La Scalata al Cratere

Creato il 01/08/2018 Modificato il 01/08/2018 Territorio

Vulcano. Un nome comune per un'isola unica: esperienze indimenticabili che rendono la tua una vacanza da rivivere!

Cosa fare? Ti sei già rigenerata nella pozza dei fanghi come ti ho consigliato in "Spunti per una vacanza a Vulcano"? Una rivitalizzante doccia, un ottimo quanto leggero pranzo e un' immersione nella quiete della piscina del tuo Hotel a Vulcano per completare la giornata relax di una settimana in Tour alle Eolie mi sembra un ottimo programma. Ma non è completo se non vivi l'avventura della Scalata al Cratere, imperdibile ascesa a Vulcano!

Quanto tempo si impiega per raggiungere la sua attraente vetta? Questo dipende da te: se percorri il suo meraviglioso e percorribile sentiero diretto alla meta, senza soste, bastano 45 minuti. Ma se vuoi godere delle sorprese e condividere coi tuoi amici l'emozione di un ineguagliabile percorso trekking, beh allora la vetta si allontana!

Ma che importa? Sei in vacanza a Vulcano ! Lascia che i tuoi bimbi facciano una pausa. Sì, perché la scalata al cratere di Vulcano è per tutti : basta qualche precauzione e il tuo solito buon senso per rendere la salita una piacevole passeggiata di famiglia.

Scarpe da trekking o da ginnastica, scorta di acqua e partenza nelle ore in cui timidi raggi di un sole nascente illuminano l'affascinante serie di tornanti che ad ogni passo svela un'isola diversa. Oppure scegli di andarci quando la stella più luminosa si tuffa in un mare che bagna perle vulcaniche. Il fondo sabbioso di un sentiero inizialmente agevole cederà il posto a impegnative curve di rocce rossastre per raggiungere la cima dell'imponente Vulcano. Il profondo legame con il centro abitato si percepisce sin dall'approdo. Non solo fisico. É un rapporto spirituale, profondo e imprescindibile per chi l'isola la vive.

Perché se nel passato la furia di Vulcano ha indotto chi l'ha scoperta, amata e resa abitabile ad abbandonarla , oggi la sua silenziosa e vulcanica quiete attrae visitatori da tutto il mondo permettendo alla popolazione di vivere di turismo.

La consapevolezza che la sua violenza ha generato la terra che calpesti per poi regalarti una rassicurante e fumosa pace ormai secolare, nel suo punto più alto, 391 m, rende l'avventura indimenticabile.

Basta uno sguardo per abbracciare tutte le Isole. Vulcanello in primo piano, poi Lipari e i suoi splendidi faraglioni. Osserva ad occidente i seni gemelli di Salina con in fondo Alicudi e Filicudi per poi volgere lo sguardo a Nord ed ammirare Panarea e Stromboli . Sembrano galleggiare in un mare tranquillo ed infinito che ti incanta. E solo un lato del Vulcano. Montagna viva che emette fumi, vapori. Ne senti l'intenso e caldo respiro.

Un diametro di 500 m, un terreno giallo e ocra. Copriti il naso con un fazzoletto per limitare l' odore dello zolfo e percorri il bordo di un Cratere che manifesta tutta la sua bontà lasciandosi raggiungere in soli 800 m di sensazioni, colori e profumi. Una camminata impegnativa ma ricca di emozioni anche in discesa.

All'alba o al tramonto poco importa: tra profumate ginestre e infinite visioni una magica esperienza!

Un Vulcano di emozioni che illuminato da sfavillanti stelle incornicia la tua romantica cena sul terrazzo esclusivo della terrazza della Suite all' Hotel Orsa Maggiore al secondo piano.

Basta contattarci per esserne il protagonista !

Scegli la Camera per le Tue Vacanze alle Isole Eolie