I posti da visitare a Vulcano

Scegli la Camera per le Tue Vacanze alle Isole Eolie

Jun15

La Valle dei Mostri

Creato il 15/06/2018 Modificato il 15/06/2018 Territorio

Assistere all'immersione del sole nel mare di Vulcano è solo uno dei tanti motivi per cui visitare l'Isola e le sue meraviglie.

Credo sia impossibile stilare una lista su cosa fare o visitare a Vulcano: Madre natura sembra aver trovato il modo per garantire a chiunque una vacanza indimenticabile.

Qualunque sia il tuo desiderio, qualunque sia la tua idea di Isola, Vulcano ti sorprenderà. Come una mamma ti prepara caldi bagni di benessere se cerchi relax, ti entusiasma se hai sete di avventura e ti delizia se vuoi vivere esperienze di vero gusto.

E lo fa in un contesto da favola!

Immaginati a mezzogiorno in una soleggiata e piacevole giornata di Giugno, un morbido tappeto di sabbia ti accarezza i piedi. Nera e splendente risalta i forti colori delle diverse piante dal profumo travolgente. Intorno a te esseri mostruosamente affascinanti.

Di Lava, neri ma non solo, in un giardino armonicamente spontaneo: acacia, ginestre, eufobia e zigolo delle spiagge... Selvaggia e generosa qui la natura esplode di fiori e rocce. Ha lasciato al vento e al tempo la facoltà di modellarne i tratti e a te la libertà di svelarne l'identità.

Il sole è alto e la sabbia brucia: è il calore di un affettuoso Vulcano la cui forza potenzialmente infernale rende il territorio un paradiso unico e meraviglioso.

Con questa scintillante rena gli isolani hanno un legame profondo: vi hanno costruito castelli da bambini e non ne hanno mai temuto mai la calura nemmeno da adulti. Anche se recentemente è meno frequente, camminare scalzi è una caratteristica di chi questo territorio lo conosce e lo vive.

Di chi sa bene che il carattere esplosivo si manifesta solo nella passione che traspare nei suoi paesaggi dalle infinite sfumature e dai profumi intensi. Non provo nemmeno a raccontarti la sensazione di pace che infonde questo luogo di cui non puoi che sentirti il protagonista tra tufi cangianti a seconda della luce e dello sguardo di chi osserva e Ospiti fissi che sembrano volerti abbracciare come il rampante leone e il magnifico Orso sollevato su due zampe. Selvatici come la vegetazione mediterranea che in alcuni punti li nasconde come a volerli proteggere ed inebriare.

In molti consigliano di visitare la Valle dei Mostriall'alba o al tramonto per definire meglio i tratti di incantevoli tufi.

Sì, è vero, gli sbalzi di luce e di ombra rendono queste rocce ancora più ammalianti, ma credo che lo siano a qualsiasi ora. Basta che una nuvola offuschi il sole o battere le ciglia per vedere un nuovo seducente mostro.

In sottofondo una melodiosa colonna: le voci di innumerevoli specie (alcune endemiche)di uccelli di cui pochi conoscono il nome ma tutti apprezzano il suono che rende il luogo un posto da favola con te come figura di primo piano.

Ti consiglio di raggiungerlo a piedi per ammirare le bellezza di Vulcanello, il regno dei tufi e della flora mediterraneache ti descriverò meglio nel prossimo post.

Per le Tue Vacanze alle Eolie alla Miglior Tariffa